Attività ecclesiastiche per i giovani

Istruzione

  • Aggiornamento/Perfezionamento per operatori / operatrici della pastorale giovanile e operatori / operatrici giovanili.
  • Giornate di formazione su temi di attualità in collaborazione con altri centri per le attività giovanili nel Canton Grigioni.
  • Corsi base e corsi di perfezionamento per animatori e animatrici di gruppi giovanili.
  • Eventi formativi per catechisti e catechiste, operatori e operatrici giovanili, parroci e altri interessati.

Formazione

  • Consulenza per consiglieri di parrocchie e di comuni parrocchiali, per commissioni giovanili, per responsabili di settori giovanili, per catechisti e catechiste, per operatori e operatrici pastorali e per altre persone coinvolte nello sviluppo di attività giovanili.
  • Consulenza teorica e pratica per tutti coloro che sono impegnati nelle attività giovanili ecclesiastiche, sia che lo facciano come lavoro a tempo pieno sia come seconda attività.

Assistenza strutturale

  • Conferenze nei comuni o nelle regioni parrocchiali per incentivare la creazione e lo sviluppo di attività ecclesiastiche per i giovani.
  • Supporto di parrocchie, regioni e decanati che intendono organizzare attività per i giovani, in particolare nella realizzazione di strutture adeguate e di progetti per creare centri regionali specializzati nelle attività ecclesiastiche per i giovani.

Contatti

  • Contatti con persone che lavorano nell’ambito delle attività giovanili.
  • Contatti fra le attività ecclesiastiche giovanili cattoliche con quelle evangeliche e quelle non legate ad una confessione.
  • Contatti con l’Associazione degli operatori e delle operatrici della pastorale giovanile svizzera tedesca (JUSESO).

Attività dei singoli comuni parrocchiali

Nella pagina web dei seguenti comuni parrocchiali e delle seguenti parrocchie troverete informazioni riguardanti le attività giovanili da loro organizzate:

Molte parrocchie organizzano inoltre colonie per bambini e ragazzi. Gli animatori responsabili sono in genere volontari.

Associazioni giovanili

Nel Cantone dei Grigioni esistono associazioni giovanili in quattro parrocchie. A Ilanz c’è un gruppo Jungwacht, a Domat/Ems ci sono un gruppo Jungwacht ed un gruppo Blauring, a Coira ci sono un gruppo Jubla e un reparto scout cattolico e a Landquart c’è un altro gruppo Jubla.

In molte parrocchie sempre più spesso l’attività ecclesiastica giovanile viene organizzata in collaborazione con il comune politico. In questi casi le parrocchie sono generalmente rappresentate da un delegato nelle commissioni comunali competenti ed offrono il proprio sostegno finanziario per queste attività.

Dal 2005 nel Cantone dei Grigioni è presente un’organizzazione ombrello, l’Associazione grigionese per le attività giovanili, che gestisce il centro specializzato jugend.gr. Il centro svolge le sue attività in collaborazione con il CAEG e con il centro specializzato per le attività giovanili della Chiesa evangelica riformata grigionese. In questo modo si creano sinergie fra i vari centri che permettono di lavorare al meglio.

Claude Bachmann

Claude Bachmann

Pedagogo della religione (RPI)
T +41 (0)81 254 36 05
claude.bachmann@gr.kath.ch

Katholische Landeskirche Graubünden