La commissione di amministrazione

La commissione di amministrazione è l’organo esecutivo della Chiesa cattolica del Cantone dei Grigioni. Rappresenta la popolazione di religione cattolica presso le autorità ecclesiastiche e civili e si compone di cinque membri. Il presidente e tre membri sono eletti dal Corpus catholicum per un mandato di quattro anni. Il quinto membro viene eletto dall’ordinariato vescovile.

La commissione di amministrazione è responsabile dell’adempimento delle leggi della Chiesa del Cantone, delle ordinanze e dei decreti del Corpus catholicum. Prepara la gestione degli affari del Corpus catholicum e si occupa dell’amministrazione finanziaria della Chiesa cattolica del Cantone dei Grigioni. Controlla inoltre i comuni parrocchiali.

La direzione della commissione di amministrazione è gestita dalla segreteria e dall’amministrazione finanziaria. Queste ultime vengono entrambe nominate dalla commissione di amministrazione.

Thomas M. Bergamin

Thomas M. Bergamin

Presidente
Nüniwandstrasse 5
7205 Zizers
Tel. 058 357 06 01 (G)
Tel. 081 322 17 70 (P)
thomas.bergamin@allianz-suisse.ch

Silvia Casutt-Derungs

Silvia Casutt-Derungs

Vicepresidente e capo del Dipartimento finanze
Via Manduns 7
7153 Falera
Tel. 081 921 44 88
silvia.casutt@bluewin.ch

Generalvikar Jürg Stuker

Delegato vescovile
Hof 19
7000 Chur
Tel. 081 258 60 00
Fax 081 258 60 01
stuker@bistum-chur.ch

Filip Dosch

Filip Dosch

Capo del Dipartimento settori
Stradung 5
7452 Cunter
Tel. 081 637.12 58 (P)
Tel. 081 254 56 35 (G)
filip.dosch@bluewin.ch

Rodolfo Fasani

Rodolfo Fasani

Capo del Dipartimento di giustizia
Via Leso 230
6563 Mesocco
091 831 13 05
rodolfo.fasani@gmail.com